Albiano d'Ivrea è un comune del Canavese di circa 1.700 abitanti in provincia di Torino e dista 53 km dal capoluogo.
Sul suo territorio passa l'antica Via romana delle Gallie ; il comune appartenne ai vescovi-conti di Ivrea. Nel secolo XIV, a difesa del borgo, vennero costruiti i Ricetti, piccole abitazioni parzialmente fortificate e difendibili che servivano da magazzini e ricoveri in caso di necessità; oggi queste costruzioni conservano ancora alcune tracce dell'antica struttura medievale, nonostante le numerose ristrutturazioni. Fu il centro di numerose battaglie tra Vercelli e Ivrea seguendo poi le sorti di quest'ultima per i secoli successivi.
Oggi ad Albiano d’Ivrea si può scorgere un antico castello vescovile eretto nel medioevo e ricostruito nell'Ottocento. Tra gli edifici di pregio possiamo osservare la Chiesa Parrocchiale di San Martino costruita tra il 1770 ed il 1779 , eretta su disegno di Francesco Martinez da Messina e dotata di pregevoli ed eleganti forme barocche . Notevole è l'architettura e il portale del Santuario della Madonna della Crosa.
Oltre al Castello Vescovile adagiato sulla collina con ai piedi i suoi Ricetti, possiamo trovare nelle vicinanze il Castello di Masino, il Lago di Viverone , Ivrea con i suoi 5 laghi morenici, la Serra Morenica e numerosi altri paesi interessanti, ricchi di storia e tradizioni.
Tra i cittadini di spicco di Albiano d’Ivrea possiamo annoverare il vescovo Dionisio Borra, (1885-1972), nonché poeta, musicista e studioso di arte e letteratura, il generale Ettore Borra, (1893-1972), pioniere dell'aereonautica italiana.
Numerose sono le Associazioni ,dalla Proloco alla Filocarnevalesca e molte altre ,che operano in paese e che grazie al loro operato ogni anno permettono la realizzazione di numerose attività e feste.
Tra le varie manifestazioni ricordiamo il Carnevale Storico , la Feira d'la Caplina con “Note e Sapori” (3 domenica di Maggio) , la Festa Brasiliana ( ultima domenica di Giugno) ,la Festa Patronale di S.Martino , la Festa d'la Crosa, San Rocco e molte altre iniziative.
Per gli amanti delle ruote da Albiano d'Ivrea partono numerosi percorsi in mezzo alla natura, lontano dalle auto ed adatti a tutti i tipi di ciclo-turista. Alcuni appassionati hanno conseguito il diploma di ACCOMPAGNATORI ed hanno testato e successivamente allestito percorsi ed itinerari programmati di diversa difficoltà che partono dalla nostra località, oltre ad aver fondato, con un gruppo di amici, un sodalizio ciclo turistico denominato Team FUORI ONDA BIKE che conta oltre 30 praticanti.
Non manca il museo di tradizioni contadine “GOCCE DI MEMORIA” fondato dall’Associazione Anziani, meta di sicuro interesse didattico e non solo…