Il gruppo è nato nel 1985 circa (più prima che in quell'anno) ed era composto da una quindicina di musici facenti parte della Banda Musicale Albianese.
Musici che, quando erano più giovani e grazie agli insegnamenti dei "vecchi" della banda, avevano incominciato ad apprezzare la musica piemontese di una volta.... polka, mazurca e valzer che si suonavano nell'aia della cascina.
Grazie sempre ai "vecchi" avevano anche imparato a suonare "ad orecchio", senza partitura, ascoltando il brano, provando e riprovando fino a quando non veniva, adattandolo alle proprie capacità musicali.
Di tanti brani non si conosce neanche il titolo originale, ma si chiamano "barba tiglio" o "la polka ad pivrun" o "cula ad burs", titoli che identificano il posto dove si è ascoltata oppure il musico che l'ha suonata.
Ora il gruppo è di 13 elementi e continua a suonare nelle sagre e nelle feste di paese mantendo le caratteristiche originali (musica piemontese "ad orecchio"), aggiungendo però anche qualche canto e qualche brano con ritmi un pò più vivaci (ma non troppo), senza l'ausilio di strumentazione o apparati elettronici e rigorosamente dal vivo, errori inclusi.
Ci piace suonare muovendoci tra la gente, quindi in feste di paese, sagre e in occasioni "eno gastronomiche" come la Festa del Lardo di Arnad e "Anduma ai Balmit" la annuale festa dei Balmetti di Borgofranco.
Suoniamo per il genuino piacere di suonare e di trovarci insieme e pensiamo che la gente lo senta ed lo apprezzi.
ALBAZELL COME SINONIMO DI AMICIZIA
Albazell è il suggello di un gemellaggio Italo-Tedesco a “tre” rafforzato da stima e amicizia.