Probabilmente la Fanfara Alpina Albianese iniziò a muovere i primi passi negli anni 80 quando si recava la domenica prima di Ferragosto a suonare alla festa del Gruppo Alpino di Ronco Canavese nella Val Soana, appuntamento che si rinnovò per tantissimi anni iniziando già anche al sabato quando un folto gruppo di musici intratteneva gli Alpini, gli abitanti del paese e i villeggianti in una serata di musica popolare dormendo in loco in una tenda, occasione per divertirsi e stare insieme come al tempo della naja.
Certo è che la Fanfara Alpina Albianese è andata nel tempo migliorando grazie ai numerosi musici che hanno prestato servizio nella mitica Fanfara della Brigata Alpina Taurinense diretta dal “Magiur” Sergio Bonessio; questi musici, guidati dal Capo Banda Mauro Moirano, hanno portato nel gruppo musiche, canti, e aspetti formali che partono dalla sfilata, al concerto tipicamente Alpino e all’accompagnamento della celebrazione della S.S. Messa.
Le numerose le partecipazioni alle Adunate Nazionali e alle feste dei Gruppi Alpini hanno reso conosciuta la Fanfara Alpina Albianese come formazione completa, formale e di grande continuità musicale.